TUTTA L’ETIOPIA
 
"Dalle chiese copte alle etnie della valle dell'Omo"

 
DA NON PERDERE
VI CONSIGLIAMO
 
 
Home » Destinazioni » africa » Etiopia » I Nostri Viaggi » Tutta l’Etiopia

Tutta l’Etiopia

Dall’archeologia del Nord alle etnie del Sud


Viaggio individuale tutto compreso dedicato a chi ama viaggiare in compagnia di esperte guide locali, con le visite completamente organizzate prima di partire.

Soggiorno in città: ad Addis Abeba, prolungabile a piacere.

Soggiorno mare: possibilità di completare il viaggio con soggiorno mare nell’Oceano Indiano.

Partenze libere garantite anche per 2 persone.

Guide locali parlanti italiano.

Viaggio di 18 giorni: 15 notti in hotel e 1 + 1 in volo.
Partenze plurisettimanali dall’Italia con voli di linea.

Periodo consigliato: tutto l’anno. Da maggio a ottobre con rischio moderato di temporali.
Al sud in aprile/maggio e ottobre/novembre rischio di temporali.

01 Giorno IN VIAGGIO PER L'ETIOPIA
Volo Italia - Addis Abeba (Addis Ababa). Pernottamento a bordo.

02 Giorno ADDIS ABABA
Arrivo ad Addis Abeba e trasferimento all’hotel Jupiter.
Visita della città, del Museo Nazionale, del Museo Etnologico; sosta sulla collina di Entoto da cui si gode un bellissimo panorama sulla città. Proseguimento per il quartiere Merkato, un intere quartiere che, come dice il nome stesso, è diventato un immenso mercato all’aperto, uno dei più grandi dell’Africa.
Pranzo, cena e pernottamento in hotel.

03 Giorno ADDIS ABABA - BAHIR DAR
Pensione completa.
Molto presto al mattino partenza in auto con autista per Bahir Dar (Bahar Dar), in direzione nord. Percorrendo la strada panoramica e tortuosa si raggiunge il ponte che risale al periodo di influenza portoghese. Sosta a Debre Markos. Arrivo nel tardo pomeriggio a Bahir Dar. Sistemazione all’hotel Tana.

04 Giorno BAHIR DAR
Pensione completa.
In mattinata partenza in barca locale per un’escursione sul lago Tana. Visita dei monasteri della penisola di Zeghe, Ura Kidane Meheret e Azwa Mariam, che custodiscono affreschi ed antichi manoscritti, risalenti al Medioevo etiopico, oltre ad icone, croci copte in argento, corone dei re e paramenti sacri.
Nel pomeriggio partenza in auto con autista per le cascate del Nilo Azzurro. Arrivo al piccolo villaggio da cui parte il sentiero per raggiungere le cascate. Proseguimento a piedi lungo lo stretto sentiero che attraversa numerosi villaggi. Durante il trekking si incontrano gli abitanti dei villaggi intenti alle loro attività tradizionali.
Arrivo alle cascate, la cui portata è ormai molto ridotta poiché l’acqua viene utilizzata per numerosi altri usi, tra cui una centrale elettrica. Al termine rientro a Bahar Dar.

05 Giorno BAHIR DAR - GONDAR
Pensione completa.
Partenza in auto con autista per Gondar, continuando verso nord. Arrivo, sistemazione all’hotel Goha.
Nel pomeriggio visita della città di Gondar, dei castelli del quartiere imperiale, della chiesa di Debre Birhan Selassie, con il famoso soffitto decorato da splendidi angeli, e della piscina dell’imperatore Fasilidas.

06 Giorno GONDAR - AXUM
Pensione completa.
Partenza in auto con autista per Axum, verso nord-est. Si costeggerà lo spettacolare massiccio dei monti Simien, lungo una pista di montagna che offre un susseguirsi di panorami mozzafiato. La giornata è piuttosto impegnativa ma lo spettacolo è decisamente appagante. Arrivo ad Axum, il punto piu’ a nord dell’Etiopia nel corso del nostro viaggio. Sistemazione all’hotel Yeha.

07 Giorno AXUM - HAWZEN
Pensione completa.
Visita della città di Axum: il parco delle stele con il suo museo archeologico, il palazzo e i bagni della regina di Saba, la chiesa di Santa Maria di Sion, che custodisce, secondo la credenza dei fedeli ortodossi, l’Arca dell’Alleanza portata in Etiopia da Menelik I ai tempi di re Salomone. Il piccolo museo, che espone oggetti interessanti, è testimonianza dell’antico rapporto commerciale fra l’impero axumita, l’Egitto e la penisola sud-arabica.
Al termine partenza in auto con autista per Hawzen, in direzione sud. Lungo la strada si visitano Yeha, un tempio pre-cristiano che risale all’VIII secolo a.c., e Wukro Cherkos, una chiesa monolitica in pietra arenaria che risale all’VIII secolo, famosa per i capitelli cubici e il fregio axumita, che decorano le pareti. Arrivo e sistemazione all'hotel Gheralta.

08 Giorno HAWZEN- MEKELLE
Pensione completa.
Partenza in auto con autista per Mekelle.
Lungo la strada si visiteranno la chiesa di Dugum Sellasie e quella di di Abraha Atsbeha che risale al x sec. Pranzo al sacco.
Arrivo nel pomeriggio a Mekelle dove si andrà a visitare il museo di Yohannes IV , che raccoglie arredi e manoscritti risalenti all’epoca dell’imperatore (1873). Arrivo nel tardo pomeriggio a Mekelle, sistemazione all’hotel Axum.

09 Giorno MEKELLE – LALIBELA
Pensione completa.
Partenza in auto con autista per Lalibela, in direzione sud. Lungo il percorso panoramico soste per le foto. Arrivo nel tardo pomeriggio. Sistemazione all’ hotel Roha.

10 Giorno LALIBELA
Pensione completa.
In mattinata visita al primo gruppo di chiese rupestri: la chiesa ipogea e cruciforme dedicata a San Giorgio, la chiesa di Bet Mariam, con gli stupendi affreschi, e l’imponente Bet Medane Alem. Nel pomeriggio visita al secondo gruppo di chiese ipogee. Incredibile il lavoro di scultura: questi blocchi monolitici di grès rossastro sono stati svuotati all’interno e scolpiti all’esterno per ottenere la forma del tetto, la facciata e le pareti, poi traforate per ricavare porte e finestre. Le chiese sono comunicanti, cunicoli e passaggi scavati nella roccia le collegano una all’altra.

11 Giorno LALIBELA – ADDIS ABEBA - LANGANO
Pensione completa.
Trasferimento all’aeroporto e volo per Addis Abeba. Arrivo e proseguimento in auto con autista per Langano, in direzione sud. Lungo la strada visita del Lago Ziway, circondato da montagne vulcaniche e noto soprattutto per i suoi uccelli attratti dall’abbondanza di tilapie (pesci locali). Sistemazione presso il Sabanna Lodge

12 Giorno LANGANO - CHENCHA (DORZE) - ARBA MINCH
Pensione completa.
Partenza in auto con autista in direzione sud per raggiungere Arba Minch. Il percorso stradale scende dolcemente con larghe curve. Numerosi villaggi dalle tradizionali abitazioni dipinte si affacciano sulla strada. Circa una quarantina di Km prima di Arba Minch si devia dalla strada principale per raggiungere Chencha, il villaggio delle popolazioni Dorze, famosa per i lavori di tessitura e per le abitazioni ricoperte da foglie di falso banano. La strada di montagna che si arrampica fino a Chencha è davvero suggestiva ed offre scenari grandiosi. Nel tardo pomeriggio rientro ad Arba Minch, sistemazione presso il Paradise Lodge.

13 Giorno ARBA MINCH - NECHISAR N.P. - LAGO CHAMO – ARBA MINCH
Pensione completa.
Mattinata dedicata al safari fotografico nel Parco di Nech Sar (Nechisar), situato fra i laghi Chamo e Abaya, dove si possono osservare alcuni animali, quali lo Swayne’s hartebeest, zebre, kudu maggiori e minori, diversi tipi di gazzelle e numerosi uccelli.
Nel pomeriggio escursione in barca sul lago Chamo, dove sarà possibile avvistare coccodrilli e ippopotami.

14 Giorno ARBA MINCH - WEYTO (TSEMAY) - JINKA
Pensione completa.
Di mattina presto, partenza in auto con autista per Jinka. Lungo la strada visita a un villaggio Tsemay. Arrivo a Jinka, il punto piu’ a sud del nostro viaggio, e sistemazione presso il Resort Hotel.

15 Giorno JINKA - MURSI- ARI - JINKA
Pensione completa.
Partenza in auto con autista per la visita ai villaggi Mursi all’interno del Mago National Park.
L’incontro con la popolazione dei Mursi è uno dei momenti più significativi del viaggio.
Le donne Mursi usano inserire, per bellezza, piattelli circolari di argilla nelle labbra. Gli uomini presentano sulla pelle scarificazioni che indicano il numero di animali selvatici uccisi o dei nemici uccisi in battaglia.
Nel pomeriggio visita a un villaggio Ari.

16 Giorno JINKA - KEY AFER (BENNA) - KONSO – ARBA MINCH
Pensione completa.
Di mattina presto, partenza in auto con autista per Arba Minch.
Lungo la strada visita ad un villaggio Benna, quindi ad un villaggio Konso, popolo di agricoltori famoso per i lavori di terrazzamento sul terreno circostante il loro villaggio. Arrivo ad Arba Minch e sistemazione presso il Paradise Lodge.

17 Giorno ARBA MINCH - ADDIS ABABA - ITALIA
Prima colazione, pranzo e cena.
Partenza in auto con autista per Addis Ababa. Arrivo nel tardo pomeriggio.
Trasferimento ad un ristorante tipico per la cena con canti e balli tradizionali. Al termine trasferimento all’aeroporto.
Volo Addis Abeba – Italia. Pernottamento a bordo.

18 Giorno ITALIA
Arrivo in Italia.

Quota individuale di partecipazione in camera doppia, partenza da Milano o Roma, viaggio esclusivo per:
2 persone viaggianti insieme, Euro 3.780,00 a persona
4 persone viaggianti insieme, Euro 2.970,00 a persona
Supplemento per sistemazione in camera singola Euro 330,00

Richiedeteci quote speciali per piccoli gruppi che già si conoscono.

Costi aggiuntivi obbligatori:
• Supplemento per tasse aeroportuali europee e adeguamento carburante: da verificare al momento dell’emissione del biglietto aereo. Quello in vigore al 11.11.13 è pari a circa Euro 255,00 a persona
• Spese gestione pratica, Assicurazione Annullamento Viaggio e Sanitaria Euro 90,00 a persona.

Supplementi facoltativi da richiedere:
Partenza da altre città italiane.
Alberghi di categoria superiore.

Alta stagione:
Partenze nel periodo tra il 16 luglio e il 15 agosto, e tra il 18 dicembre e il 30 dicembre, supplemento sulla tariffa aerea a partire da Euro 350,00 a persona; da verificare in base alla compagnia aerea utilizzata.
I servizi a terra potranno subire variazioni di costo in caso di festività locali.

Viaggio individuale:
Tutti i servizi in Etiopia sono forniti in esclusiva, non condivisi con altri partecipanti estranei.

1 Euro = 1,35 USD
Oscillazioni +/- 3 % potranno determinare l’adeguamento della quota, non oltre 20 giorni prima della partenza.
Quota soggetta a riconferma in base alle reali disponibilità dei voli al momento della richiesta di prenotazione.
Quote valide per partenze fino al 31.10.2014.

La quota comprende:
• Passaggi aerei di linea Milano o Roma – Addis Abeba – Roma o Milano, classe turistica, tariffa ridotta a disponibilità limitata;
• Tutti i trasferimenti aeroporto-hotel-aeroporto, con auto privata, o minibus, in Etiopia;
• Percorso in auto fuoristrada privata con autista da Addis Abeba a Lalibela e Addis Abeba - Jinka - Addis Abeba;
• Passaggio aereo Lalibela - Addis Abeba;
• Sistemazione negli alberghi indicati, o similari, con pernottamento e prima colazione, in camera doppia;
• Tutti i pasti indicati nel programma, in albergo o in ristoranti locali;
• Tutte le visite ed escursioni indicate, in Etiopia, con auto/barca privata e guida locale parlante italiano per tutto il percorso;
• Guide e scout locali nelle località in cui è necessaria la loro assistenza;
• Ingressi e tasse di ingresso a parchi e villaggi.

La quota non comprende:
• I pasti non indicati nel programma;
• Le bevande;
• Le mance;
• Gli extra personali;
• Le eventuali tasse di imbarco locali, pagabili solo sul posto;
• Spese e tasse per l’uso della videocamera e della macchina fotografica nelle chiese, nei musei e nella ripresa di persone, abitazioni e cerimonie tradizionali nella regione dell’Omo e nei posti remoti.
• Tutto quanto non indicato sotto la voce “La quota comprende”.

Visto di entrata:
Etiopia, si ottiene all’arrivo nel paese, al costo di usd 20 (soggetto a variazioni senza preavviso).



DOCUMENTI ASSOCIATI
 Documento  Dim.  Tipo  Categoria  Descrizione
Scheda Tecnica Contratto di viaggio 7 Kb PDF Normativa
Condizioni di Contratto 98 Kb PDF Normativa
Assicurazione Interassistance 184 Kb PDF Normativa
Assicurazione Annullamento 47 Kb PDF Normativa



© 2002 - 2017 Orientamenti Viaggi | P.IVA 01863850127 | T.+39 039 9210714 | F.+39 039 9210715 | Email | Privacy Policy