INDIA DEL NORD
DA NON PERDERE
VI CONSIGLIAMO

I valori democratici. La politica spirituale di Gandhi attraverso le parole del suo discepolo
Gabrielli ed.
- Tutti i libri -

Haridwar, Kartik Poornima
India del Nord: Tra misticismo e natura
Foto scattate da Patrizia Rettori di Roma il 13 novembre 2008
Dal quotidiano The Tribune, India
Haridwar, November 13 2008
Thousands of devotees thronged the city today on the auspicious occasion of ‘Kartik Poornima’. From early in the morning devotees from all over began to assemble at the ghats, especially Har-Ki-Pauri. People bathed in the holy Ganga river and performed various religious rites. Incidently, this is the first major event after Ganga was declared a national river and the statue of river Ganga was installed at the Har-Ki-Pauri.
Il 13 novembre 2008 ad Haridwar,
Migliaia di devoti si sono riversati in città per l’occasione propizia del “Kartik Poornima”. Sin dal primo mattino devoti da ogni parte hanno cominciato a raccogliersi sulle rive del fiume, soprattutto presso il “ghat Har-Ki-Pauri. “
La moltitudine si è bagnata nelle acque del sacro fiume Gange e si sono celebrati numerosi rituali religiosi.
Questo è l’evento piu’ importante che si è tenuto dopo la proclamazione del Gange quale “fiume nazionale” e dopo che una statua del fiume è stata installata al ghat Har-Ki-Pauri.
---------------------------------------------------------------------
Secondo la religione Indu un bagno nelle acque del sacro fiume Gange lava tutti i peccati e l'anima potrà entrare direttamente in Paradiso.
Se questo bagno avviene durante la festa di Kartika Purnima, il giorno della luna nuova di Novembre, il rituale diviene piu’ sacro poiché coincide con la devozione a Shiva, che in questo giorno distrusse il demonio Tritura-Sur, facendo si che il mondo fosse nuovamente un luogo sicuro dove vivere.
I NOSTRI VIAGGI
DIARI DI VIAGGIO
CREA IL TUO VIAGGIO SU MISURA!
INFORMAZIONI UTILI
NEWSLETTER
La newsletter di Orientamenti:
aggiornamenti sui nostri viaggi