INDIA DEL NORD
DA NON PERDERE
VI CONSIGLIAMO

I valori democratici. La politica spirituale di Gandhi attraverso le parole del suo discepolo
Gabrielli ed.
- Tutti i libri -

Varanasi Benares
la città sul fiume sacro
Mark Twain scrisse:Benares è piu’ antica della storia, piu’ antica della tradizione, persino piu’ antica della leggenda.
Varanasi anticamente si chiamava Benares o ancora Khisa.
Il nome stesso evoca sacralità. La città è dedicata a Shiva ed è luogo di pellegrinaggio di eccellenza per gli induisti. Molti pellegrini arrivano sin qui quando pensano di essere prossimi alla morte, così da essere cremati e le ceneri disperse nel sacro fiume Gange. Ogni giorno migliaia di fedeli compiono abluzioni rituali nel grande fiume, che lava tutti i loro peccati.
Oltre i ghat, oltre il sacro, Varanasi, o Kisha, è profondamente profana: l’atmosfera è caotica, la città brulicante di persone, mille piccoli commerci fanno sopravvivere povera gente.
A poca distanza dalla città sacra induista si trova Sarnath, grande complesso templare buddista: qui Budda tenne il suo primo sermone. In contrasto con Benares, qui si respira pace e serenità, passeggiando alla scoperta dei templi eretti con il passare dei secoli, nello stile delle diverse forme che ha assunto il buddismo: tibetano, coreano, giapponese….
Benares e Sarnath: ennesimo esempio della coesistenza pacifica di religioni in questo grande paese.
I NOSTRI VIAGGI
DIARI DI VIAGGIO
INFORMAZIONI UTILI
CREA IL TUO VIAGGIO SU MISURA!
NEWSLETTER
La newsletter di Orientamenti:
aggiornamenti sui nostri viaggi