INDIA DEL SUD
 
"Luoghi sacri e natura insolita"

 
DA NON PERDERE
VI CONSIGLIAMO
 
 
Home » Destinazioni » india » India del Sud » Lista Libri » India per signorine

India per signorine


Per conoscere l'India bisogna gettarsi almeno una volta nei suoi affollatissimi luoghi di culto. Il viaggio di Rosa Matteucci inizia dalla regione del Kerala, dall'ashram di Amma, una famosa mistica che, in un prodigioso spettacolo di esaltazione collettiva, abbraccia ininterrottamente fino a 18.000 persone al giorno, dispensando loro un pizzico di cenere sacra e una caramella, ai più fortunati anche una mela.
La seconda tappa è Tiruvannamalai, dove l'incauta visitatrice viene risucchiata da una processione in onore di Shiva: una fiumana di mezzo milione di pellegrini, tra flagellanti indù, zingari distillatori di arak scatenati al ritmo del Ballo del qua qua, lebbrosi, vedove scampate alla pira, galli battaglieri, cani spellati e porcellini neri ghiotti di deiezioni umane.
Terzo e ultimo approdo è Mamallapuram, stazione balneare decisamente più a misura di turista, rifugio naturale per gli espulsi dal ventre del subcontinente, per visitatori sfiancati e sconfitti.


Una delle regole fondamentali per fare un soddisfacente viaggio in India è quella di scendere, se possibile, non in un buono, bensì in un ottimo albergo.
Infatti se durante il giorno uno può combinarne di tutti i colori, la sera è d'obbligo che torni in un ottimo albergo e si faccia una calda e lunghissima doccia e dorma al fresco in un letto pulitissimo "vestito" con morbide lenzuola.
Se non adotta questa regola, l'India lo distruggerà e gli diventerà tutto insopportabile e non potrà vedere altro che la sporcizia, il fastidio del contatto con la folla, la precarietà della vita quotidiana. No: mai fare un viaggio in India senza scendere in un ottimo albergo! Non è possibile resistere. Laddove, una volta rimessi in forze, ritemplati dal buon cibo e dal riposo notturno, è bello andare in giro per questo straordinario paese, cercando di fare il possibile per conoscerlo senza presunzione, ma attraverso la strada giusta, che è quella di lasciarsi possedere.
Prendendo, però, le necessarie precauzioni. Altrimenti è meglio rimanere a casa.

Informazioni per l'acquisto
Autore Rosa Matteucci
Editore Rizzoli
Anno Pubb. 2008





© 2002 - 2024 Orientamenti Viaggi | P.IVA 01863850127 | T.+39 039 9210714 | F.+39 039 9210715 | Email | Privacy Policy
facebook google plus